Colore ambra scuro con riflessi rossi, una schiuma beige chiaro di media persistenza e compattezza. Al naso molto evidente il malto, confermato assaggiandola: dolce di caramello, malto e note di frutta tipiche dello stile, finisce ricca e un pelo secca. Carbonazione non elevata, alcool presente ma ben equilibrato, consistenza piena. Una buona e classica rappresentante dello stile dubbel, ottima a tavola.
(casa, da supermercato)
[Alken-Maes/Kronenbourg][Belgio][6.5%][Abbey Dubbel]
http://www.ratebeer.com/beer/grimbergen-cuvee-ambree--double-dubbel/2978/
lunedì 2 dicembre 2013
venerdì 22 novembre 2013
Kirin Ichiban Premium Press
Una normale lager da pasto ma con un tocco orientale? Questa birra nipponica, prodotta in Germania in realtà, non ha molto di diverso da tante lager industriali. Bionda, lucente e con schiuma fine, malto e un po' di luppolo come tutte quelle nel genere, retrogusto amarognolo, corpo molto leggero. Debole di aroma e sapore, si può bere sul momento ma non la sceglierei di certo tra tante.
(casa, da supermercato)
[Kirin Brewery Company][Giappone][5%][Pale Lager]
http://www.ratebeer.com/beer/kirin-ichiban-premium-press/151949/
(casa, da supermercato)
[Kirin Brewery Company][Giappone][5%][Pale Lager]
http://www.ratebeer.com/beer/kirin-ichiban-premium-press/151949/
Krombacher Dark
Una schwarz da tavola che non lascia un particolare ricordo di sé. Nera e dall'ampio cappello di schiuma beige di buona persistenza, al naso è molto piatta, si avverte solo un leggero sentore di legno. Più viva una volta assaggiata, con le tipiche note di legno, malto tostato, caffè, il tutto in un discreto equilibrio dolce ma secco. Il corpo è molto leggero così come la carbonazione. Si fa bere ma niente di più.
(casa, da supermercato)
[Krombacher Privatbrauerei Kreutzal][Germania][4.3%][Schwarzbier]
http://www.ratebeer.com/beer/krombacher-dark/93482/
(casa, da supermercato)
[Krombacher Privatbrauerei Kreutzal][Germania][4.3%][Schwarzbier]
http://www.ratebeer.com/beer/krombacher-dark/93482/
mercoledì 13 novembre 2013
Hirter Morchl
Dopo la mediocre Tekkno Trance, torno a una birra di casa Hirt di
tutt'altro livello, la Morchl è una dunkel che ritengo ottima da bere
sui pasti. Il colore è marrone molto scuro e la schiuma è compatta e
persistente il giusto. Aroma di malto tostato, confermato al palato,
dove il cioccolato e il caffè si aggiungono leggeri ma evidenti a dare
un sapore molto gradevole. Complessivamente il gusto è dolce, pulito e
fresco, il luppolo resta solo un vago sentore durante la bevuta. La
consistenza è leggera, corpo minimo quindi è bevibilissima, e anche la
carbonazione è medio-bassa.
(casa, da supermercato)
[Brauerei Hirt][Austria][5%][Dunkel]
http://www.ratebeer.com/beer/hirter-morchl/3968/
(casa, da supermercato)
[Brauerei Hirt][Austria][5%][Dunkel]
http://www.ratebeer.com/beer/hirter-morchl/3968/
McCallum's Stout
(casa, da supermercato)
[Belhaven][Scozia][4.1%][Stout]
http://www.ratebeer.com/beer/belhaven-mccallums-stout-bottle/13846/
venerdì 8 novembre 2013
Tekkno Trance
Una lager sintetizzabile in una parola: deludente. Colore e schiuma da norma, bionda lucente, aroma debole di malto, al palato piuttosto piatta e tendenzialmente amara per il luppolo con un finale appena accennato di erbe. Leggera come è normale, una birra davvero modestissima, la Hirt produce una dunkel come la Morchl di un livello completamente diverso. Peccato.
(Casa, da supermercato)
[Brauerei Hirt][Austria][5%][Pale Lager]
http://www.ratebeer.com/beer/tekkno-trance/179607/
(Casa, da supermercato)
[Brauerei Hirt][Austria][5%][Pale Lager]
http://www.ratebeer.com/beer/tekkno-trance/179607/
CH'TI Triple
Versione alcolica della nota birra prodotta dalla francesce Castelain, si presenta dorato carico con un cappello abbastanza persistente e frizzantino. Sia al naso che al palato è il malto a farla da padrone, deciso e dolce, unito all'alcool. Poco altro in questa birra che poco ha a che vedere con le vere triple belghe, di tutt'altro spessore e complessità. Direi commerciale, perché ha un sapore che può piacere molto a chi beve per la prima volta.
(Casa, da supermercato)
[Castelain][Francia][7.5%][Abbey Tripel]
http://www.ratebeer.com/beer/castelain-chti-triple/4352/
(Casa, da supermercato)
[Castelain][Francia][7.5%][Abbey Tripel]
http://www.ratebeer.com/beer/castelain-chti-triple/4352/
Iscriviti a:
Post (Atom)



