martedì 27 agosto 2013

Axe Edge

Una IPA (o meglio double IPA) inglese sopra la media. Purtroppo quando volevo assaggiarla è finita e sono riuscito a sorseggiare solo un bicchierino alla fine del fusto, quindi non posso dare un giudizio definitivo. Colore arancio, l'ho trovata estremamente complessa, difficile da valutare perchè, al di là dell'ovvia amarezza del luppolo delle IPA, che cmq è limitata, c'erano una serie di sentori di frutta a spiccare. Molto buona ma da riprovare con più calma.
(Birra e oltre)
[Buxton][Inghilterra][6.8%][India Pale Ale]
http://www.ratebeer.com/beer/buxton-axe-edge/139143/


Batch 500

Un'altra IPA, danese questa volta, che però non mi è piaciuta molto. Comincia normale con un sentore di malto e frutta, ma dopo un attimo è amarissima, oltremodo per me, anche un pelo acida, e non amo troppo questo tipo di sapori. Peccato perché la birra vale davvero.
(Birra e oltre)
[Amager Bryghus][Danimarca][6.9%][India Pale Ale]
http://www.ratebeer.com/beer/amager-batch-500/188383/

Saison De Dottignies

Molto buona questa saison belga, dal colore dorato e una generosissima schiuma leggera che rende anche difficile spillarla. Si beve molto velocemente, alterna al primo sapore dolce un buon equilibrio di erbe, ma è un retrogusto giusto.
(Birra e oltre)
[Brouwerij De Ranke][Belgio][5.5%][Saison]
http://www.ratebeer.com/beer/de-ranke-saison-de-dottignies/117573/

Ungespundet Hefetrub

Una kellerbier tedesca di grande spessore, pulita, fresca, equilibrata. Dorata con poca schiuma, tende al secco e per questo si butta giù che è un piacere. Ovviamente questo tipo di birre sono più difficili da far risaltare nella categoria, ma senza dubbio questa è al top.
(Birra e oltre)
[Mahrs Brau][Germania][5.2%][Zwickl/Keller]
http://www.ratebeer.com/beer/mahrs-brau-kellerbier-ungespundet-hefetrub/5095/


Cuvée des Trolls

Mi ha abbastanza deluso. Colore biondo con schiuma di breve durata, media frizzantezze, corpo leggero e quasi acquoso, i 7% non si notano se non molto dopo la bevuta. Aroma quasi nullo se non un po' di secco e amaro, bevendola resta poco da ricordare se non un discreto richiamo di luppolo. Noiosetta.
(Casa, da beershop)
[Dubuisson][Belgio][7%][Belgian Strong Ale]
http://www.ratebeer.com/beer/cuvee-des-trolls/10682/


Jacobite Ale

Una ale particolare prodotta dalla scozzese Traquair. Ha un colore nero con schiuma beige poco persistente, ciò che risalta di più è il sapore di caffè che non mi sarei aspettato così marcato, sembra più una stout o una doppelbock. Consistenza leggera e acquosa, alcool del tutto nascosto. Molto buona e bevibile anche se un po' spiazzante.
(Casa, da beershop)
[Traquair House][Scozia][8%][Traditional Ale]
http://www.ratebeer.com/beer/traquair-jacobite-ale/5711/


Aecht Schlenkerla Rauchbier Marzen

La mia prima rauch. L'affumicatura del malto dà a questa birra un fortissimo aroma e sapore di prosciutto affumicato o pancetta, è particolarissimo ma si beve alla grande! Il colore tende al marrone e il malto fa un po' da contralto all'affumicato che altrimenti coprirebbe troppo ogni altro sapore. Piacevole scoperta.
(Trincanotte)
[Brauerei Heller][Germania][5.1%][Affumicata]
http://www.ratebeer.com/beer/aecht-schlenkerla-rauchbier-marzen/1269/